Dalla Radio a Internet

mercoledì, aprile 26, 2006

Rossano Gentili dei Dirotta su Cuba ai microfoni di Pasquale Ferraro


Il viaggio nella canzone di ROSSANO GENTILI comincia nel 1989. La passione per la black music, nei suoi risvolti jazz e soul, genere poco praticato al tempo, lo porta, insieme al bassista Stefano De Donato, a fondare i DIROTTA SU CUBA.
Nel 1990, l'inserimento in pianta stabile di Simona Bencini, ridefinisce gli obiettivi dei Dirotta Su Cuba, ormai pronti al grande salto.
Nell’estate 1994 Gelosia diventa un super hit in tutte le radio, trascinando prepotentemente l'album di debutto DIROTTA SU CUBA (uscito nel '95) in quelle zone di alta classifica da cui si allontanerà solo molti mesi più tardi con in tasca il disco di platino.
Il 1997 vede la formazione fiorentina al Festival di Sanremo con È andata così al fianco di una leggenda del jazz, l’armonicista Toots Thielemans. L'esperienza serve da pretesto per la raccolta antologica È ANDATA COSÌ, in cui figura come secondo inedito anche una cover doc: Jesahel dei Delirium, da sempre acclamatissimo cavallo di battaglia nei concerti.
La storia di questa band prosegue, e dopo l'abbandono da parte di Simona Bencini dalla formazione, il progetto Dirotta su Cuba continua.
All’inizio del 2004 prende forma anche il nuovo corso dei Dirotta su Cuba. Il gruppo intraprende un lungo tour in una formazione multi-featuring con 4 vocalist e 8 musicisti di sostegno.
Durante questo tour emerge prepotentemente la voce e l’energia di Marquica, la strepitosa vocalist dei nuovi Dirotta. Ventiquattro anni, golosa di dolci e strictly vegetarian, Marquica ha un talento esplosivo e un fascino in grado di ammaliare anche un sasso
L’iguana è la prima canzone che ha segnato questa svolta musicale.
Amore normalissimo secondo singolo.
Genio Della Lampada l'ultima canzone dei Dirotta Su Cuba.
Con enorme piacere vi invito tutti a seguire l'intervista fatta a Rossano Gentili, che è stato molto gentile e disponibile a raccontarci la storia di questo straordinario gruppo.
In onda sabato 29 aprile su 1200 secondi con...speciale musica naturalmente su Umbria Radio In Blu,(Frequenze: Perugia 92.00 97.20Mhz;Terni 105.30; Spoleto 91.90, 105.20) per tutte le altre www.umbriaradio.it

Dalla prossima settimana in esclusiva su tutte le radio del circuito FP Room.


Pasquale Ferraro

 
Google