Dalla Radio a Internet

lunedì, agosto 21, 2006

Pasquale Ferraro


Con enorme piacere vi pubblico l'articolo che è apparso oggi sul "Il Quotidiano Della Calabria" a me dedicato.


Leggi l'articolo su "Qui Calabria"

Morano Calabro. Storia di un Dj nato con la passione del giornalismo
Da radio Pollino a radio Umbria
Pasquale: «Senza microfono è come se fossi senza voce»


MORANO CALABRO - Pasquale Ferraro, ventitreenne figlio del borgo del Pollino, è da circa due anni una delle voci di «Umbria Radio», network regionale della diocesi di Perugia. Una laurea in «Comunicazioni di massa» a breve presso l'ateneo perugino, l'avventura del giovane con la radio umbra inizia proprio insieme agli studi universitari.
Una passione nata sin da bambino («una sensazione che sentivo da dentro»), il debutto al microfono avviene in una radio locale. In breve tempo Pasquale diventa la voce del pomeriggio di «Radio Pollino», grazie alla fiducia dimostratagli dai vertici dell'emittente, Rocco e Nellino Cosenza.
Con il trasferimento a Perugia, la nostalgia e la mancanza della "sua" radio si fanno sentire. Da qui, i contatti con «Umbria Radio» ed il successivo stage. Come in un sogno, «il direttore mi fece la fatidica domanda: "ti va di lavorare con noi?"».
Da allora Pasquale si occupa per «Umbria Radio» di regia, montaggio, realizzazione di servizi e conduzione di giornali radio. In più è il responsabile della redazione musicale: intrattiene i rapporti con le case discografiche, cura la play-list e le interviste con gli artisti, che vengono trasmesse in tutta Italia su oltre venti emittenti del circuito «In Blu». Fra i suoi ultimi ospiti: Mariella Nava, Linda, Povia, Simone Cristicchi, Viola Valentino, Jerry Calà, Afterhours, Luca Dirisio. «Ognuno di essi tira fuori argomenti appassionanti. A me piace raccontare le loro storie, il loro entusiasmo. Ad esempio ho riscoperto Francesco Baccini, uno che parla senza peli sulla lingua, e Paola Turci, artista che ho sempre amato fin da bambino e che è impegnata in attività sociali».
Pasquale racconta poi un curioso aneddoto sul vincitore dell'ultimo Sanremo. «Nei giorni precedenti il festival, sono riuscito ad avere Povia alla radio. Prima di stabilire l'intervista abbiamo "messaggiato": cosa che con altri artisti sarebbe stata impensabile. Nonostante il successo è rimasto un ragazzo umile».
Il d.j. moranese ha inoltre un suo blog (www.pasqualeferraro.blogspot.com), dove inserisce le recensioni alle interviste: «è una vetrina che anticipa ciò che la gente ascolterà alla radio». Tra le sue ultime esperienze, anche la conduzione del concorso di bellezza «Miss e Mister Morano». «Per me, abituato all'intimità della radio, era la prima volta di fronte ad un pubblico numeroso. E' stato come fare radio all'aperto».
Quanto al futuro, Pasquale non riesce ad immaginarsi senza radio, «sarebbe come se perdessi la voce». Quale il sogno nel cassetto? «Senz'altro di poter lavorare in un grande network».

1 Comments:

Blogger Armando Michel Patacchiola said...

Beh.. personalmente non sono sorpreso!!
Anzi.....

Grande Big Pasq!
see you soon

8/24/2006 2:05 PM

 

Posta un commento

<< Home

 
Google